La psicoterapia è un intervento che viene richiesto quando una persona si trova in un momento di crisi e di sofferenza, non riesce a capire quale sia la causa di questo stato o come trovare sollievo e ristabilire un equilibrio nella propria vita. Essere in crisi può voler dire tante cose: tristezza, ansia, angoscia, rapporti conflittuali con il partner, con la famiglia o con la cerchia di amici, problemi col cibo, con le droghe, con tutti i tipi di comportamenti nocivi di cui non riusciamo a fare a meno, l’impossibilità di raggiungere un obiettivo o di ottenere la percezione di essere efficaci e competenti. Il problema per cui si richiede una psicoterapia può manifestarsi secondo diversi gradi di gravità: può andare da una sensazione soggettiva di malessere ad una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana. Gli esempi possono essere infiniti, quello che sta alla base della richiesta di psicoterapia è il vissuto di sofferenza e il desiderio di cambiare qualcosa.
La richiesta di un intervento di psicoterapia dunque è una forma di aiuto che privilegia il rapporto interpersonale dove la parola è più di una parola, è un contatto profondo.
Lo psicoterapeuta ed il paziente mettono in gioco le loro personalità nel setting terapeutico, un luogo protetto e riservato per eccellenza.
Nella terapia di coppia l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di aiutare le coppie, ad individuare ed affrontare i propri conflitti, superare la crisi, recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.
La terapia di coppia consente quindi di:
chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.
La psicoterapia di gruppo non si differenzia da quella individuale rispetto agli obiettivi, entrambe si propongono di aiutare la persona a ritrovare un benessere psicologico attraverso la comprensione del proprio mondo interno e delle proprie modalità relazionali più o meno consapevoli.
In questo senso, il gruppo si pone come strumento di interazione sociale, di terapia psichica, di benessere individuale.
Su un piano tecnico, la situazione di un gruppo può essere descritta come un insieme di persone che periodicamente s’incontrano in presenza di un conduttore e che, a determinate condizioni e regole stabilite, possono produrre ed analizzare i propri sintomi e i propri modi di interagire, allo scopo di giungere ad una risoluzione dei conflitti e a forme di esistenza più adeguate e soddisfacenti.
© Maria Rosaria Compagnone - 2017