Laurea quinquennale in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con voto 110/110 e lode.
Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Campania dal 31/05/99 con numero 1270.
Tirocinio presso il Consultorio Familiare del Distr. 44 ASL NA 1.
Presso la stessa struttura ha preso parte alla ideazione e realizzazione di un progetto inerente la tematica dell’educazione sessuale e sentimentale svolto presso il Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” Napoli.
Svolge attività di C.I.C. (Centro di ascolto, informazione e consulenza) presso:
il Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” NA,
il Liceo Scientifico “G. Mercalli” NA,
l’Istituto Tecnico Commerciale “M. Pagano” NA.
Partecipa, in qualità di psicologo esperto, alla realizzazione del progetto “Conoscere se stessi per costruire il proprio futuro” presso l’Istituto comprensivo “Paolo di Tarso” Bacoli (NA).
Partecipa al progetto di ricerca “Il paterno e il materno nel disegno nella famiglia”, svolto presso l’Istituto comprensivo scuola media “Michelangelo Schipa” (NA) a cura dell’equipe del Consultorio Familiare del Distr. 44 ASL NA 1.
Partecipa, in qualità di psicologo esperto alla realizzazione del progetto “Tutti insieme allegramente cineforum” presso l’Istituto comprensivo “Michelangelo Schipa” Napoli.
Partecipa, in qualità di psicologo-peer educator al progetto “Informazione, formazione e sensibilizzazione dei rischi e degli effetti delle dipendenze patologiche dell’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope” presso le scuole del territorio flegreo (Bacoli, Pozzuoli, Quarto, Monte Di Procida).
Partecipa, in qualità di psicologa-formatrice al progetto promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga del Ministero delle Politiche Giovanili “Edu.Care”.
Partecipa, in qualità di psicologa-conduttrice di gruppi famiglia al progetto “Dalla scuola per tutti…alla scuola per ciascuno” Obiettivo/Azione F3 –FSE04_POR_CAMPANIA-2013-160, presso l’ Istituto Comprensivo Statale “Amanzio-Ranucci-Alfieri” Marano (NA).
Partecipa, in qualità di psicologo esperto alla realizzazione del progetto “P.O.N.T.E. Percorsi di Orientamento nel Training Educativo per un modello condiviso di didattica orientativa” presso l’Istituto comprensivo “Socrate-Mallardo” Marano (Na).
Specializzata in psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico presso l’ITER, l’Istituto Terapeutico Romano.
Esperienze nel campo della riabilitazione, mediazione familiare, adozione, maltrattamento ed abuso, psicoprofilassi al parto, gestione del disagio adolescenziale.
© Maria Rosaria Compagnone - 2017